• Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Vimeo Social Icon
  • Instagram Social Icon

Tentsile Italia

[email protected]

telefono +39 339 4917272

fax +39 02 9384032
20020 Arese MI

© 2016 by Tentsile Italia - 20020 Arese - Milano - phone +39 339 4917272 - [email protected] - P.IVA 08753750960

Tende e soluzioni per il campeggio, l'esplorazione outdoor, accessori e attrezzatura per camping, escursionismo, ecoturismo.

I PONTILI SATELLITE modulari in legno, sono il fulcro delle aggregazioni di una o più tende sospese: una piattaforma a terra, con sedute contenitori modulari, termina in un piccolo pontile che collega l’aggregazione creata con le tende in una qualsivoglia zona intima e privata del Paesaggio, al pontile principale.

 

Il PONTILE PRINCIPALE modulare in legno costituisce l’asse rettore lungo il quale si susseguono gli episodi della vita del Tentsile TreeCamp.

Esso può assecondare i dislivelli del terreno, assorbendone le asperità, fino a diventare un vero e proprio molo in grado di galleggiare sugli specchi d’acqua ferma o protendersi verso torrenti o fiumi. Le estremità costituiscono punti di ingresso o di affaccio.

 

Le PIATTAFORME, anch’esse modulari in legno, costituiscono gli episodi di aggregazione destinati ad accogliere le attività comuni diurne e notturne degli ospiti del Tentsile TreeCamp. Sono anch’esse attrezzate con sedute modulari. La piattaforma più baricentrica all’insediamento diventa la “piazza principale”, un luogo in mezzo alla natura dove incontrarsi, conoscersi, risposare e consumare i pasti su un unico grande tavolo conviviale.

 

I BLOCCHI FUNZIONALI, prefabbricati e modulari in legno, costituiscono i “contenitori” delle attività comuni coperte. Nel format base, è previsto un blocco SERVIZI, ospitante moduli completi di servizi igienici, docce e lavabi. Tali moduli igienici possono essere totalmente off grid con serbatoi di acqua piovana per gli scarichi e acqua per l’igiene personale, nonché trattamento chimico delle scorie o mediante fossa asettica; oppure collegati ai sistemi fognario e di adduzione di acqua esistenti.

Il secondo blocco previsto nel format base è il blocco RECEPTION, ovvero un piccolo luogo per gestire l’arrivo degli ospiti, per gestire il noleggio delle tende che possono essere di proprietà dell’ospite oppure in dotazione del Tentsile TreeCamp, per stoccare le tende non utilizzate e creare una zona coperta per ospitare la somministrazione di cibi e bevande.

 

Il BLOCCO DEL FOCOLARE è un luogo-satellite comune rispetto al Tentsile TreeCamp. Esso è costituito da una piattaforma metallica e da pareti a gabbia riempite con blocchetti di legno e sfalci derivanti dalla manutenzione del bosco ospitante. Al centro un grande camino brucia il legno locale. Attorno al camino, una seduta continua invita gli ospiti a ritrovarsi e a socializzare in un posto magico, una piccola lanterna, la cui immagine muta al cambiare delle stagioni, riducendosi le legna dalle pareti.